Case Study

41zero42

Configuratore web

Crea in pochi step il tuo pattern personalizzato

Overview
  • Cliente: 41zero42
  • Settore: Ceramico
  • Servizio: Configuratore web
  • Durata: 2 mesi
  • Team Size: 2
Customer & Challenge

41zero42 è un’azienda Modenese, territorio famoso per il settore ceramico, che vuole essere uno spazio creativo mirante all’eccellenza della ceramica, all’importanza della sua ricerca e ai suoi contenuti. L’azienda ha come obiettivo quello di unire i materiali ceramici con l’interior design, realizzando prodotti di carattere artigianale, con colori e tinte neutre e atmosfere minimaliste. Ogni progetto deve trasmettere e veicolare una storia.

41zero42 lancia la collezione pixel41, una serie da pavimento e rivestimento in 41 colori di 1 unico formato (11,55×11,55mm). L’ampia gamma cromatica permette di progettare infinite soluzioni. Innumerevoli le atmosfere che si possono creare con questa collezione: motivi anni 40, videogiochi anni 80, equalizzatori di musica Techno, piscine sovietiche. Però, come può essere possibile far emergere tutte le potenzialità dei colori? Solitamente, con tutte le altre collezioni, venivano realizzate delle fotografie e un catalogo che mostrasse tutti gli scatti. In questo caso non sarebbe bastato. L’azienda si è quindi affidata a Mumble per la realizzazione di un configuratore, con 20 modelli ripetibili e realizzabili con la combinazione di colori che preferisce l’utente.

Gli schemi di posa sono molti e a seconda dei colori e dello stucco scelto questi assumono un aspetto totalmente diverso.

“Takeaway” Solution

1. Overview

La collezione Pixel41 è molto più estesa rispetto alle altre e per il cliente, quindi, sarebbe stato molto più difficile immaginarsi il risultato finale. Il rivenditore spesso non ha le capacità di mostrare il risultato finale utilizzando software come CAD, il cliente finale deve quindi immaginarsi il risultato. È molto più difficile in questo modo, però, far emergere tutte le potenzialità della collezione. Ecco che 41zero42 si è affidata a Mumble per la realizzazione del configuratore, dove son presenti 20 schemi di posa con pattern ripetuti in cui l’utente può personalizzare scegliendo il colore delle mattonelle e dello stucco.

2. Infinite combinazioni e resa finale in real-time

Come scritto precedentemente, essendo disponibili 20 colorazioni diverse, vari colori di stucco e 20 schemi di posa le combinazioni possibili sono tantissime. Il configuratore, però, permette all’utente di vedere in tempo reale il risultato finale, semplificandogli la scelta e semplificando il lavoro del rivenditore.

3. Stop a calcoli e ordini in un click

Immagina di essere il rivenditore, hai ricevuto dal cliente l’immagine della posa che vorrebbe realizzare e ora devi fare tutti i calcoli per capire quanti e quali prodotti ordinare. Sarebbe un lavoro lunghissimo, ma fortunatamente il configuratore semplifica anche il processo d’acquisto dei materiali al venditore. Come? Il cliente, oltre a scegliere lo schema, il colore delle mattonelle e dello stucco seleziona anche la metratura da realizzare, in questo modo il rivenditore riceve anche i materiali e le quantità necessari per il progetto direttamente.

4. Brand innovativo

La concorrenza è sempre maggiore, in qualsiasi settore. Come distinguersi? Cercando di essere innovativi, realizzando qualcosa di nuovo e che possa supportare il cliente. Il configuratore è uno strumento che mai era stato utilizzando prima d’ora in un settore come quello ceramico.

Insight
1177
Patterns realizzati

Incuriosito?


Scrivici, faremo grandi progetti insieme!

We received your message and will contact you back soon.